Lugano Airport accoglie l’Ambasciatore d’Italia, S.E. Gian Lorenzo Cornado

Il fulcro della visita sarà rappresentato dalle relazioni bilaterali e dal progetto RNP, simbolo della cooperazione tra Svizzera e Italia nello spazio aereo condiviso.

Lugano, 26 agosto 2025 – Il Municipio di Lugano ha avuto oggi l’onore di ospitare S.E. Gian Lorenzo Cornado, Ambasciatore d’Italia in Svizzera, in occasione di una visita di cortesia.

L’Ambasciatore Cornado, accompagnato dall’Addetto Col. Brandino Capparella, è stato accolto dal Sindaco di Lugano Michele Foletti, dall’On. Marco Chiesa e dalla direzione dell’aeroporto. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di dialogo sulle relazioni bilaterali, la cooperazione internazionale e i progetti futuri.

In particolare, è stato illustrato all’Ambasciatore Cornado il progetto Required Navigation Performance (RNP) per il nuovo avvicinamento satellitare. Questa iniziativa riveste un valore istituzionale rilevante, in quanto riguarda la cooperazione tecnica e politica tra Svizzera e Italia nella gestione dello spazio aereo comune. Lugano Airport si è posto l’obiettivo di introdurre la tecnologia satellitare entro il 2027.

L’implementazione delle procedure RNP rappresenta un passo fondamentale non solo per rafforzare la sicurezza operativa dello scalo, ma anche per consolidare il coordinamento transfrontaliero. La posizione geografica del Ticino, inserito in un’area aerea dominata dal traffico di Malpensa e Linate, rende indispensabile un dialogo costante con le autorità italiane per garantire traiettorie sicure, efficienti e sostenibili.

Grazie alla loro precisione, le procedure RNP permetteranno di ridurre i conflitti con i corridoi di traffico, ottimizzare i profili di volo e contenere l’impatto ambientale. In questo senso, il progetto rappresenta non solo un intervento tecnico, ma anche un esempio concreto di cooperazione bilaterale, rafforzando il ruolo di Lugano come ponte strategico tra i due Paesi, a beneficio della mobilità comune, della sostenibilità e della sicurezza.

Lugano, 26 agosto 2025

Davide Pedrioli, Direttore Lugano Airport