L’aeroporto di Lugano garantisce i più alti standard di sicurezza in tutte le operazioni a terra. Di seguito sono disponibili ulteriori informazioni.
Per le richieste di autorizzazione relative ad attività speciali (quali lanterne volanti, palloni aerostatici giocattolo o attività simili), si prega di fare riferimento alla sezione “Voli speciali” di Skyguide:
Per informazioni sulla patente di guida aeroportuale (PCA) e sulla formazione richiesta, vi invitiamo a contattare il seguente indirizzo e-mail:
safety@luganoairport.ch
Qualsiasi lavoro, pianificato o non pianificato, all’interno delle aree gestite dall’Aeroporto di Lugano (lato volo/airside e lato terra/landside) richiede un’Autorizzazione ai Lavori Aeroportuali (AWA – Airport Working Authorization).
Il modulo di Richiesta Permesso di Lavoro deve essere compilato in tutte le sue parti e inviato a safety@luganoairport.ch almeno cinque giorni lavorativi prima della data di inizio prevista dei lavori.
Sulla base della OS 13.01, l’Aeroporto di Lugano definisce le misure di safety e security applicabili e, dove necessario, può richiedere documentazione aggiuntiva (es. disegni, foto). Il permesso approvato deve essere disponibile sul sito/luogo dei lavori per l’intera durata degli stessi.
Le versioni del modulo in italiano e inglese possono essere scaricate da questa sezione.
La segnalazione di eventi legati alla sicurezza nelle operazioni a terra viene effettuata tramite il Ground Safety Report (GSR), un elemento chiave del Safety Management System (SMS) dell’Aeroporto di Lugano. Il GSR consente il monitoraggio continuo degli standard di sicurezza nell’ambiente aeroportuale.
Il Ground Safety Report è uno strumento essenziale che fornisce al Safety Manager informazioni su pericoli, near miss (quasi incidenti), incidenti e qualsiasi malfunzionamento di sistemi o procedure. Elaborando e analizzando i rapporti ricevuti, il Safety Manager può valutare le prestazioni di sicurezza dell’aeroporto e ottenere un feedback continuo sull’efficacia del sistema di sicurezza.
Tutto il personale che opera in area airside (lato volo) è tenuto a inviare un GSR ogni qualvolta si verifichi un evento rilevante ai fini della sicurezza (incidente, incidente grave, near miss, situazione potenzialmente pericolosa o proposta di miglioramento della sicurezza).
Come inviare un rapporto
Il GSR può anche essere inviato in forma anonima.
Le vostre segnalazioni sono essenziali per prevenire incidenti e garantire il miglioramento continuo della sicurezza a terra all’Aeroporto di Lugano.