Sicurezza aeroportuale

A partire da maggio 2012, tutte le merci consegnate nell’area soggetta a restrizioni di sicurezza degli aeroporti devono essere sottoposte a controlli di sicurezza completi.

Solo i fornitori noti che soddisfano i requisiti di sicurezza e confermano l’attuazione delle misure corrispondenti con una “Dichiarazione di impegno” saranno esentati da tali controlli di sicurezza.

Affinché un’azienda possa ottenere tale status, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

    • Nominare un responsabile della sicurezza aziendale,
    • Formare i dipendenti sulle misure di sicurezza ufficialmente richieste,
    • Garantire l’attuazione delle misure di sicurezza richieste durante la produzione, l’imballaggio, lo stoccaggio e il trasporto delle consegne aeroportuali,
    • Presentare una “Dichiarazione di impegno” che confermi l’attuazione delle misure di sicurezza richieste.

La presentazione di una «Dichiarazione di impegno» all’aeroporto di Lugano serve a confermare che una determinata azienda sta attuando le misure di sicurezza richieste.

Una volta che lo status di «Fornitore conosciuto» è stato confermato dall’aeroporto di Lugano, le consegne di tale azienda non saranno più soggette a controlli di sicurezza ai cancelli di accesso. Si prega di notare che campioni casuali potrebbero comunque essere soggetti a screening.

Ulteriori informazioni su questo argomento possono essere richieste per iscritto all’indirizzo security@luganoairport.ch