Assistenza e Servizi
Mobilità ridotta
All’aeroporto di Lugano viene garantita la piena accessibilità al trasporto aereo, senza discriminazioni e senza costi addizionali, a tutti i Clienti a mobilità ridotta (PRM). Disabilità o problemi di mobilità non ostacolano infatti la possibilità di usufruire dei servizi aeroportuali e del trasporto aereo.
Per garantire un servizio rapido e adeguato alle proprie esigenze, la richiesta di assistenza speciale deve essere notificata alla compagnia aerea il prima possibile o comunque non oltre 48 ore prima della partenza. All’arrivo in aeroporto contattate il personale check-in per l’assistenza oppure telefonate al numero +41 91 610 12 82.
Famiglie e minori
Come avviene per i passeggeri adulti, anche i minori che si presentano al check-in devono essere provvisti di documenti di riconoscimento validi.
Generalmente, carrozzine e passeggini vengono etichettati come bagagli di stiva, anche se rimangono a disposizione del passeggero fino al momento dell’imbarco, quando vengono caricati nel bagagliaio dell’aeromobile.
Allo stesso modo, molte compagnie accettano a bordo minori che viaggiano non accompagnati (UM – Unaccompanied Minors) fino al compimento dei 12 anni, previa prenotazione del servizio a pagamento. In questo caso, il personale aeroportuale assiste il minore durante tutta la sua permanenza in aeroporto, fino a quando viene preso in consegna dall’equipaggio del volo. Per minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni il servizio è possibile su richiesta.
Per informazioni dettagliate sulle procedure dedicate alle famiglie con bimbi piccoli ed ai minori non accompagnati fare sempre riferimento alla compagnia aerea, in quanto regolamenti e procedure possono variare sensibilmente da vettore a vettore e dal paese di destinazione.