Bagagli e animali
Bagagli
Sia il bagaglio da stiva (da consegnare al check-in) che il bagaglio a mano non devono superare numero e peso massimo consentito per il trasporto. Quantità e modalità di trasporto dipendono:
- dai vettori con cui si vola
- dalla classe
- dalla destinazione
Ciascuna compagnia aerea stabilisce le misure e il peso massimo per passeggero per cui consigliamo di verificare il singolo regolamento all’acquisto del biglietto o comunque prima dell’arrivo in aeroporto, pena l’eventuale obbligo di pagare una sovrattassa o addirittura il rifiuto di imbarcare il bagaglio.
Consigliamo anche di munire i vostri bagagli di apposita etichetta con nome e cognome – possibilmente sia all’interno che all’esterno per facilitare l’identificazione in caso di ritardo consegna o smarrimento.
Per maggiori dettagli su cosa è consentito portare nei bagagli vi preghiamo di fare riferimento a Security.
Deposito Bagagli
Si informano i signori passeggeri e utenti aeroportuali che dal 16 febbraio 2016 Lugano Airport mette a disposizione un servizio di deposito bagagli all’interno del terminal.
Il servizio si rivolge sia a chi necessita di depositare i propri bagagli/effetti personali (sino ad un ingombro massimo di 40x90x85 cm) sia a chi desidera depositare in aeroporto uno o più oggetti per cui non è ammesso il trasporto nel bagaglio a mano (es: liquidi oltre 100ml, coltelli, etc.)
Tariffe
- Deposito di bagaglio da stiva, prezzo per 1 armadietto
- CHF 10.- 1 giorno
- CHF 25.- fine settimana (VE-DO)
- CHF 50.- 1 settimana
- Per deposito di oggetti non ammessi nel bagaglio a mano, prezzo per 1 sacchetto
- CHF 5.- 1 giorno
- CHF 10.- fine settimana (VE-DO)
- CHF 25.- 1 settimana
Orari consegna – ritiro
- 06:00 – 18:00 7/7
- 18:00 – 21:00 su appuntamento, telefonando al nr +41 (0) 91 610 12 82
- Per informazioni rivolgersi allo sportello check-in dell’aeroporto di Lugano o telefonare al numero +41 91 610 12 82 (assistenza clienti check-in)
Lost & Found
In caso di mancata consegna del bagaglio si prega di rivolgersi immediatamente all’Ufficio Lost & Found (+41 91 610 12 20) situato nell’ area Arrivi e presentare lo scontrino del bagaglio che è stato unito al biglietto. L’operatore avvierà le pratiche per il reperimento del bagaglio e la riconsegna. Il servizio è disponibile tutti i giorni dalle 08:00 alle 21:30
Successivamente potrete seguire in tempo reale lo stato di avanzamento della pratica tramite il sistema di tracciamento bagagli sul sito www.mylostbag.com.
Animali al seguito
È obbligatorio verificare direttamente presso la compagnia aerea le modalità di trasporto degli animali ed informarsi sui documenti necessari per il loro trasporto presso le autorità competenti. Per ulteriori informazioni al riguardo vi suggeriamo di consultare il sito dell’ufficio Federale di veterinaria: Prima e durante il viaggio
Nella maggior parte dei casi gli animali di piccola taglia possono viaggiare in cabina in un contenitore adeguato, non rigido, con fondo impermeabile e assorbente, delle misure massime indicate dalla compagnia aerea. Il peso complessivo, compresa la borsa, non deve superare gli 8 o 10 kg, a seconda della compagnia aerea. È obbligatoria la prenotazione.
Per gli animali di grossa taglia è obbligatorio il trasporto in stiva (pressurizzata, illuminata e riscaldata), in un adeguato contenitore conforme alle norme IATA (l’animale deve poter stare in piedi e girare su se stesso). La prenotazione deve essere fatta in anticipo.