check-in
Il passeggero deve presentarsi munito di documento di identità, biglietto ed eventuale bagaglio ai banchi check-in, dove una volta completate le operazioni di accettazione e consegnato il proprio bagaglio da stiva, riceverà la carta d’imbarco. Il servizio è disponibile tutti i giorni dalle 06:00 alle 18:10.
La carta d’imbarco contiene le informazioni relative all’orario di imbarco, il numero del gate dove presentarsi e il posto assegnato sull’aereo e verrà richiesta ai controlli di sicurezza e all’imbarco. Poiché gli orari di partenza possono variare è comunque consigliato tenere d’occhio i monitor nel terminal e prestare attenzione agli annunci.
Lugano Airport è uno dei pochi aeroporti in grado di offrire un servizio di check-in fino a 20 minuti prima della partenza del volo ma in caso di gruppi numerosi o necessità di assistenza consigliamo di arrivare con un’ora di anticipo. Il passeggero è comunque tenuto a controllare prima quale sia il limite temporale fissato dalla propria compagnia aerea.
Potete verificare da casa gli orari di arrivo e di partenza visitando il sito dell’aeroporto alla pagina oppure telefonando al numero +41 91 610 12 82
Web check-in
Di seguito troverete l’elenco delle compagnie aeree che effettuano servizio di Check-in online, con partenza da Lugano. È possibile stampare la carta d’imbarco dal proprio PC e, all’arrivo in aeroporto, presentarsi al banco check-in nel caso in cui dovessero essere accettati dei bagagli oppure, se si ha solo il bagaglio a mano, procedere direttamente al controllo di sicurezza.
Telephone check-in
È possibile effettuare il check-in telefonico al più presto 24 ore prima dell’orario previsto per la partenza telefonando al numero +41 91 610 12 92. Al momento dell’arrivo in aeroporto è sufficiente passare al banco check-in per ritirare la carta d’imbarco e consegnare, se necessario, il bagaglio per l’accettazione previa presentazione di un documento di legittimazione. Il servizio è disponibile tutti i giorni dalle 06:00 alle 18:00
Check-in anticipato (check-in 24 ore)
24 ore prima della prevista partenza è possibile effettuare tutte le formalità di accettazione, presentandosi ai banchi check-in con biglietti, documenti ed eventuali bagagli. Il servizio è disponibile tutti i giorni dalle 08:00 alle 17:00
Documenti necessari
A seconda del paese di destinazione scelto, è importante verificare quali documenti di identità e sanitari sono richiesti e se è necessario un visto d’ingresso.
Per ulteriori approfondimenti suggeriamo di visitare il sito del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE): www.eda.admin.ch
Stati Uniti d’America: il Visa Waiver Program (VWP) consente ai cittadini svizzeri, a determinate condizioni, l’entrata negli Stati Uniti senza il visto per viaggi di vacanza, d’affari e di transito di una durata inferiore a 90 giorni.
Solo chi detiene il passaporto elvetico leggibile elettronicamente e dotato di un chip contenente dati biometrici, può usufruire del Visa Waiver Program.
Tutti i viaggiatori devono comunque richiedere tramite l’Electronic System of Travel Authorization (ESTA) un’autorizzazione di viaggio nell’ambito del VWP al più tardi 72 ore prima della partenza.